Spazio di condivisione
e meditazione visiva.
​
​​
​Arte Lenta riconsidera le modalità d'uso e di fruizione dell'immagine non più come mezzo di consumo ma come gesto di cura. Rieduca lo sguardo per permettere alla mente di rilasciare le sue suggestioni ed aprirsi
a nuove intuizioni.
​
​
​​​
​
Imparare a guardare
è un'arte in sè.
​​​
​Quando ci troviamo in luogo interessante, di quelli da esplorare attentamente, pieno di indizi da frugare con gli occhi, si fa esperienza, a volte, di una preziosa ma sottovalutata capacità:
LA LENTEZZA.
Pochi sanno che la via più "rapida" per l'illuminazione creativa e intuitiva è uscire dal tempo e dalla fretta. Rallentando entriamo in uno stato di osservazione consapevole in cui ogni cosa anche la più comune, può rivelare la propria bellezza nascosta.
Al contrario, la produttività, il consume veloce di tutto, della giornata, delle parole, delle immagini, della vita stessa, compromettono le nostre abilità sensoriali impedendoci di osservare veramente le cose intorno a noi. Anche quando pensiamo di farlo, sfruttiamo solo una minima parte del potere della vista e degli altri sensi.
​
Ci dimentichiamo di come sperimentavamo i sensi da bambini, barattando, una volta adulti, l'esperienza sensoriale con l'operosità mentale o fisica.
​Rallentando, possiamo persino osservare ciò che accade nella nostra mente ed in quel momento esatto che inizia la cura del sé.
​​
​​
​
​